Informazioni per gli espositori


Partecipare come espositore

La partecipazione come espositore è completamente libera e gratuita e aperta a tutti coloro che siano maggiorenni.
E' sufficiente crearsi un proprio account su questo sito e compilare il form di iscrizione raggiungibile attraverso la voce ISCRIVITI COME ESPOSITORE nel menu presente a sinistra. La compilazione del form dovrà essere fatta in maniera chiara e precisa inserendo tutti i dati dei singoli oggetti che si intendono esporre. Anche i dati stessi del proprio account inseriti al momento della registrazione saranno parte integrante della richiesta. L'invio del form di iscrizione non fornisce alcun diritto a partecipare come espositore, ma è da intendersi esclusivamente come una richiesta che sarà comunque sottoposta all'accettazione o meno da parte della stessa organizzazione, la quale ne fornirà conferma scritta di esito tramite comunicazione via e-mail al richiedente. L'organizzazione si riserverà di accettare o rifiutare a suo insindacabile giudizio le richieste pervenute, in particolare modo quelle richieste compilate in maniera parziale o comunque non chiara nei contenuti.


Quali modelli di computer è possibile esporre:

Si potranno esporre sia sistemi ad 8 bit che quelli a 16 bit console comprese, complete di interfacce e periferiche dei loro tempi. Sono accettate anche periferiche di nuova tecnologia come i lettori di SD card, che vadino a sostituire o implementare le originali del tempo. Come schermi di visualizzazione sono preferiti i monitor a tubo catodico CRT di quei tempi, ma per ragioni di praticità sono ammessi anche i moderni schermi piatti.


Come si espone:

Per come è strutturato il tema della manifestazione, si invitano gli espositori a partecipare con configurazioni il più possibilmente inerenti al tema dell'edizione dove questo è possibile, predisposte con periferiche da collegare quali stampanti, joystick, paddle, disk-drive e floppy disk, tavolette grafiche, light-pen, digitalizzatori audio/video, schede di video editing, bracci robotici e quanto altro di simile. Per coloro che intendono partecipare come espositori ma non hanno configurazioni inerenti al tema, saranno ugualmente i benvenuti lo stesso, il fine della nostra manifestazione è quello di stare insieme per divertirci.
L'esposizione avverrà allestendo il tavolo ognuno a casa propria, inquadrandolo con la videocamera in maniera che l'inquadratura renda al meglio per chi la osserva dal suo schermo. Si ricorda che per le caratteristiche tecniche cui sono costruiti, i monitor CRT hanno un refresh più basso pertanto in video si noterà maggiormente l'effetto sfarfallamento, per questo motivo sono maggiormente consigliati i monitor LCD, anche se meno vintage dei primi.
IMPORTANTE! L'allestimento dello stand e la propria esposizione di materiali devono essere fatti e mantenuti in modo ordinato e pulito mantenendo una linea tipo "espositivo/interattivo" e assolutamente non di banco di mercato con materiale accatastato o comunque non conforme ai termini di una mostra.
Ad ogni espositore verrà assegnata una propria sala virtuale, raggiungibile tramite collegamento dalla pagina della planimetria della manifestazione che fungerà da virtual-hall per lo smistamento degli accessi alle varie sale.


Quando si espone:

L'iscrizione come espositore comporterà la presenza all'evento per la sola giornata di domenica. L'allestimento dei tavoli da parte degli espositori dovrà essere terminato per l'orario di apertura al pubblico.


Cosa è indispensabile avere:

Questa edizione del Firenze Vintage Bit si svolgerà in maniera del tutto virtuale, con l'ausilio di un sistema di videoconferenza che permetterà ai partecipanti di avere una propria sala virtuale a disposizione per il loro stand.
A tale proposito è indispensabile avere tutto l'occorrente per effettuare una videoconferenza per l'intera durata del programma, e cioè un computer connesso a internet in banda larga (ADSL) o ancora meglio in fibra-ottica (FTTC o FTTH), una videocamera (va bene anche la webcam meglio se fissata su stativo o cavalletto) ed un microfono. L'ideale sarebbe avere una seconda videocamera da utilizzare come camera mobile per inquadrare i dettagli degli oggetti (va benissimo anche uno smartphone). Non è necessario installare alcun programma o app per collegarsi alle sale virtuali, basta accedere semplicemente da questo sito dalla sezione apposita.


La vendita del materiale:

Per motivi fiscali non è assolutamente ammessa la vendita del materiale all'interno della manifestazione, ma solo lo scambio tra collezionisti.


Registrazioni video e streaming in diretta:

Durante tutta la giornata di domenica, saranno effettuate registrazioni video e dirette streaming da parte della nostra organizzazione, il quale materiale potrà essere reso di pubblica visione attraverso i circuiti audiovisivi e di stampa dei quali usufruisce la nostra organizzazione, come internet, social network, web tv, carta stampata, media press, tutti comunque non a scopo di lucro ma di carattere esclusivamente informativo e culturale.


Computer attuali ammessi:

La manifestazione è sul tema del retrocomputer e retroconsole quindi dovranno essere esposti solamente quei modelli di macchine considerati tali e comunque costruite fino agli anni '90, è vietata l'esposizione di console o personal computer attuali o che non rientrino nel tema della manifestazione. E' comunque consentito ad ogni espositore tenere al proprio tavolo un eventuale notebook o tablet per collegarsi ad internet, e comunque per il solo utilizzo relativo al tema della manifestazione.


Organizzazione:

Come di consuetudine anche questa edizione del Firenze Vintage Bit è organizzata da Associazione Firenze Vintage Bit Onlus.


Per partecipare come espositore compila il form d'iscrizione, ti aspettiamo!

Privacy Policy