FIRENZE VINTAGE BIT 2016

L'evento di riferimento per i collezionisti di retrocomputer e gli appassionati di archeologia informatica.

Con il Patrocinio del COMUNE DI LASTRA A SIGNA Assessorato alla Cultura
Tema: LE PERIFERICHE
Data: Domenica 27 Novembre 2016
Scritto da Leonardo Vettori

Anno 2016.....anno nuovo, manifestazione nuova.
Quest'anno il tema scelto per ritrovarsi e stare tutti insieme sono LE PERIFERICHE.
I computer di oggi sono macchine complete. Hanno la connessione Wi-Fi, il touchpad, l'Hard Disk, lo schermo a LED, la scheda grafica e la scheda sonora già compresa al loro interno, ma negli anni '80, un computer completo era un sogno di molti.
I computer di allora erano poco più di un microprocessore, una memoria e una tastiera messi insieme con qualche cablaggio e poche viti, tutto il resto, a parte il joystick ed il registratore, era considerato superfluo.
Ed è proprio di quel «superfluo» che quest'anno il Firenze Vintage Bit vuole dedicare la propria manifestazione.
Argomento inusuale e quasi da serie B, ma bastava avere una di quelle periferiche per dare ai nostri computer una marcia in più, o almeno così ci sembrava.
Vi ricordate di quando avete ammirato le immagini del vostro computer su un monitor invece della televisione? e vi siete chiesti «per quale motivo comprare un costosissimo monitor a colori quando la televisione fa lo stesso?», ma poi quell'immagine nitida che mostrava ogni singolo pixel come doveva essere vi è rimasta impressa nella mente.
Vi ricordate di quando per la prima volta avete apprezzato la velocità del disk drive?
Periferica non necessaria perché con il registratore e tanta pazienza si poteva fare la stessa cosa, ma una volta scoperto che il vostro computer poteva essere molto più veloce era difficile tornare indietro, per non parlare degli «utilissimi» mini-plotter, indispensabili ad ogni ragazzo dell'epoca per stampare grafici e funzioni matematiche.
Poi arrivarono le stampanti, i modem, i mouse e le tavolette grafiche, periferiche da fantascienza per quegli anni, che promettevano di far diventare i nostri piccoli computer potenti quasi come quelli della NASA.
Tema di quest'anno, LE PERIFERICHE. Strumenti rivoluzionari che permisero a nostri computer di stupirci con tutta la loro potenza altrimenti inespressa.

Vi aspettiamo numerosi anche quest'anno!!!

Progetto grafico della locandina a cura di Walter Pugi.
Tutto il materiale fotografato presente sulla locandina proviene dalla collezione privata di Walter Pugi
Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy