Programma Eventi 2019



"INCOMPRESI"

Giovedì 24 Gennaio 2019
Incompresi

Dovevano essere speciali, diversi, alternativi e fuori dal comune, ma non sono stati capiti. INCOMPRESI, è la nuova conferenza tenuta da Massimo Belardi del Museo del Calcolatore “Laura Tellini” di Prato che ci racconterà curiosità, e PRO e CONTRO di 5 macchine che a modo loro hanno fatto la storia dell’informatica. 5 computer completamente diversi per architettura, caratteristiche tecniche, pubblico e prezzi. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale.



"CARNEVALE 8 BIT"

Domenica 17 Febbraio 2019
Carnevale 8 bit

Torna “Passiamo una Domenica insieme” e questa volta il Firenze Vintage Bit è stato invitato a trascorrerla presso il locali di Chiesa di San Mauro a Signa. Scopo di questa giornata è di far divertire grandi e piccini per il giorno di Carnevale e il pubblico avrà la possibilità di provare tanti giochi su tante macchine diverse. “Carnevale 8 BIT” sarà una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. Vi aspettiamo.



"Inside Machintosh"

Giovedì 21 Marzo 2019
Inside Machintosh

Robert Swiderski ha aperto un Apple Macintosh e ci ha trovato qualcosa di bello. Robert torna al Firenze Vintage Bit per raccontarci la storia, le caratteristiche tecnologiche e le curiosità di uno di quei computer che hanno fatto la storia dell’informatica. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come noi del Firenze Vintage Bit sappiamo fare.
Vi aspettiamo.



"Sformati Video 2"

Giovedì 18 Aprile 2019
Sformati video 2

Dopo il grande successo di critica di “Sformati Video” del 2018, Federico Gori torna nel 2019 con il seguito “Sformati Video 2, Maledetti Nastri”. Come nell’edizione precedente, Federico porterà in sede le sue macchine originali e avrete la possibilità di conoscere i formati video in versione nastro degli anni 70 e 80. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come noi del Firenze Vintage Bit sappiamo fare.

Vi aspettiamo.



"Commodore CDTV"

Giovedì 23 Maggio 2019
Commodore CDTV

Torna il “ciclone” Luca Cusani e questa volta ci presenta un bellissimo fallimento commerciale, il Commodore CDTV. Il Commodore CDTV, in quanto computer, detiene il primato importante di essere il primo computer della storia commercializzato con di serie un lettore di CD-ROM, e, a parte essere un Amiga modificato, il CDTV ha “sicuramente” altre caratteristiche importanti che Luca saprà elencare e che ci descriverà nei minimi dettagli. Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come il Cusani sa fare.
Vi aspettiamo.



"Videogiochiamo con SEGA Master System"

Giovedì 13 Giugno 2019
Videogiochiamo con SEGA Mastersystem

La prima metà dell’anno si sta per concludere e la nostra associazione ha deciso di organizzare una serata rilassante dedicata interamente al Sega Master System. La serata si terrà nell’attuale sede dell’associazione, in via della Croce 62 a San Mauro a Signa (FI).
Vi aspettiamo.



"Z80 - Prima parte"

Giovedì 26 Settembre 2019
Z80 prima parte

Visto l'entusiasmo del precedente incontro sul tema del microprocessore Z80 svoltosi l'anno scorso, Walter Pugi ci propone di approfondire la conoscenza di questo microprocessore a 8 bit di casa Zilog, in due incontri consecutivi. In questo primo incontro analizzeremo la struttura interna del microprocessore, le operazioni logiche sui registri, i registri indice, le interrupt, le porte INPUT/OUTPUT e molto altro ancora.
Vi aspettiamo.



"Z80 - Seconda parte"

Domenica 27 Ottobre 2019
Z80 seconda parte

In questa seconda sessione sul microprocessore Z80 dedicheremo una intera giornata, mettendo in campo nella pratica le nozioni teoriche del precedente incontro, creando un programma in linguaggio assembly .
Vi aspettiamo.



"FIRENZE VITAGE BIT 2019 (11° edizione)"

Domenica 24 Novembre 2019
FVB 2019

Il tema di questo anno è ancora in fase di decisione, avanti le proposte!



"Correva l'anno 1979"

Giovedì 19 Dicembre 2019
Correva l'anno 1979


Vi aspettiamo.

Privacy Policy