Programma Eventi 2021



"SEGA 60° ANNIVERSARY"

Venerdì 26 Febbraio 2021
SEGA 60° Anniversary

Sega, azienda leggendaria, celebra quest’anno i suoi primi sessant’anni; un periodo lunghissimo, che l’ha vista mutare radicalmente in più occasioni. Regina del mondo dorato delle sale giochi e fiera concorrente nel settore casalingo, Sega ha saputo riunire sotto la sua bandiera sviluppatori visionari ed estremamente talentuosi, che hanno saputo creare, nel tempo, un eredità fatta di titoli iconici, personaggi indimenticabili e sistemi unici ed innovativi. La storia di Sega, però è fatta anche di errori, rivalità e guerre ideologiche, che ne hanno segnato in qualche modo la storia. Un continuo saliscendi di emozioni, dove genio e follia si uniscono in un modo inestricabile. Poteva forse il nostro Federico Gori, da sempre storico fan della casa giapponese, non parlarne in una conferenza dedicata? Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook!



"CP/M la rivoluzione dei sistemi operativi"

Venerdì 26 Marzo 2021
CPM

Il CP/M e stato un momento fondamentale nell'evoluzione dei sistemi operativi. Con questo evento vorremmo ripercorrere insieme la sua storia ed i passaggi fondamentali, per fare riemergere dall'oblio, il genio del suo creatore Gary Kindall. Presenta la serata Massimo Belardi.
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook!



"LM80C: adesso con 64K e DOS"

Giovedì 23 Aprile 2021
LM80C Seconda Parte

L'LM80C è un computer autocostruito ad 8 bit basato sullo Z80. In questo nuovo incontro il suo creatore Leonardo Miliani ci illustrerà le ultime novità del sistema: la memoria RAM è stata espansa a 64 KB ed è stato inoltre dotato di un DOS, ossia un sistema operativo per gestire file su un dispositivo di massa, le memorie Compact Flash usate come floppy disk.
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook!



"MSX - Breve storia di tanti computer"

Giovedì 27 Maggio 2021
MSX

Negli anni '8o l'idea di mettere ordine nell'incompatibilità tra gli home computer giapponesi e la voglia di entrare sul mercato, porta ASCII Corporation e Microsoft alla definzione dello standard MSX. Numerosi di produttori di hardware aderisce a questa iniziativa e dal 1984 nascono tanti computer diversi ma uguali tra loro. Questo vuole essere un breve racconto della storia dell'unico "ecosistema" nel mondo degli Home Computer.
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook!

Privacy Policy